Cms SEO friendly

Analisi SEO
Jan
16

Cms SEO friendly

01/16/2019 12:00 AM da Admin in Blog


seo friendly

Cms SEO friendly

Prima di avviare un progetto online, di sicuro vi sarete chiesti quale sia la soluzione migliore per produrre un sito seo friendly.

Come saprete, ci sono moltissimi modi per produrre un sito web di qualità, ed uno di questi è quello di utilizzare un cms standard.

Sono molti anni che i cms fanno la parte del leone, offrendo vantaggi determinanti rispetto ad altre soluzioni.

La scelta tra le varie opportunità può essere determinata da quanto un cms sia SEO friendly rispetto all'altro.

Non consideriamo nel discorso i siti fatti con cms di nicchia o con script proprietari.

Non consideriamo neanche i siti statici, ancora attuali e SEO friendly, ma tecnicamente sono un poco limitanti.

Valutiamo soltanto i 5 cms più utilizzati.

Wordpress è il cms SEO friendly per eccellenza.

Espandibile fino all'incredibile con plugin quasi sempre gratuiti, personalizzabile e di facile gestione: ottimo.

Molto simile joomla, ha soltanto una curva di apprendimento appena appena più ostica e una minore disponibilità di reperire plugin gratuiti, ma è ottimo ed è un cms SEO friendly molto efficace.

Drupal è più complesso rispetto ai primi due, ma sopratutto ha delle risorse di sistema superiori, quindi, pur essendo assolutamente SEO friendly, a parità di hosting potrebbe essere più lento di un sito wordpress.

cms seo fliendly

E come sappiamo la velocità è uno dei parametri più importanti che Google esamina quando deve posizionare un sito web.

Passando a cms da e-commerce, dedicati quindi al commercio elettronico, ne prendiamo in esame due.

Prestashop è molto potente e d un ottimo cms SEO friendly, anche se quello che vi servirà per personalizzarlo difficilmente lo otterrete gratuitamente.

Magento, l'ultimo che vediamo, è un cms simile a prestashop, quindi ottimo sotto molti aspetti, ma da questo si distingue per due aspetti.

E' maggiormente efficiente nel gestire siti di grandi dimensioni (oltre i 15 mila prodotti) ma ha una curva di apprendimento molto più ripida e richiede molte risorse hardware.

Per far andare bene un sito in Magento è sempre una buona idea adoperare hosting con risorse hw dedicate, piuttosto che hosting condivisi economici.

Tutti questi cms sono seo friendly, tutti lasciano impostare quello che serve per ottimizzare al meglio le proprie pagine.

L'unica vera differenza è l'esigenza di maggiori risorse hw per magento e drupal rispetto a wordpress, joomla e prestashop.

Quindi a parità di hosting, si può presumere che i primi due possano essere un pochino più lenti e quindi essere un poco penalizzati.

In realtà, però, non è un problema così importante perchè, adoperando magento o drupal (molto più leggero di magento) basta avere l'accortezza di destinargli un hosting professionale e sono superate le uniche criticità.

Quindi con questa accortezza, wordpress, joomla, drupal, prestashop e magento sono tutti adeguati ad un sito SEO friendly.

Ma, ovviamente, con un cms SEO friendly ci fate poco se poi non vi mettete effettivamente ad ottimizzare snippet, keys, links e tutto quello che sappiamo.

Quindi potete scegliere uno qualunque di questi 5 cms, quello più adatto alle vostre esigenze, un hosting adeguato e poi metterci dentro tanto lavoro di ottimizzazione.
 


lascia un commento
Posta qui i tuoi commenti